Sostienici
12 Apr 2022

Family Audit: riconoscimento a 6 Aziende trentine, attente al benessere dei dipendenti

Cerimonia di consegna oggi, presso ConfindustriaTrento, degli attestati di certificazione Family Audit a 6 aziende trentine: Confindustria, GPI Spa, Autostrada del Brennero spa, Trentino Trasporti Spa, E-Pharma Spa, Trentino Sviluppo Spa.

Family Audit è una certificazione, con relativo marchio, che qualifica una Organizzazione come attenta alle esigenze di Conciliazione Famiglia-Lavoro dei propri dipendenti.
Per ottenere tale certificazione, un’Organizzazione – dalle Aziende ai Comuni, fino agli Enti non profit – si sottopone a un processo di auditing che dura più di tre anni.

I dati delle aziende certificate parlano chiaro: “Family Audit significa benessere per i propri dipendenti – ha evidenziato nel suo intervento Stefania Segnana, assessore provinciale alle politiche per il benessere familiare – Se i dipendenti stanno bene, lavorano bene e con una ricaduta positiva.”

Sul valore che questa certificazione può portare alle aziende Luciano Malfer, dirigente generale dell’Agenzia per la coesione sociale della Provincia Autonoma di Trento, ha dichiarato: “a livello territoriale, quasi tutte le aziende pubbliche sono certificate e ora stiamo lavorando con l’associazione Artigiani e Confindustria per promuovere la certificazione ad altre aziende. Dai nostri indicatori emergono dati molto positivi: ad esempio, abbiamo un indice positivo nell’occupazione femminile, grazie alla flessibilità oraria; calano del 15% gli straordinari, rientro anticipato dalla maternità, minor assenteismo, meno giornate di malattia.”

(Ufficio stampa PAT)